Cosa dice finora la ricerca scientifica su:
Hericum erinaceus
Antiossidante
Sommario rapido:
Steroli
Phytochemistry - juillet 2015
Sterols from Hericium erinaceum and their inhibition of TNF-α and NO production in lipopolysaccharide-induced RAW 264.7 cells
– Wei Li & Al.
Esperimento: in vitro (coltura cellulari)
Scarica l’articolo originale
Questo articolo scientifico descrive uno studio che ha esaminato gli effetti antinfiammatori degli steroli isolati dal carpoforo di Hericium erinaceum, un fungo commestibile utilizzato nella medicina tradizionale. I ricercatori hanno isolato 14 diversi steroli e hanno testato la loro capacità di inibire la produzione di due molecole pro-infiammatorie, TNF-α e NO, in cellule di macrofagi. I risultati hanno mostrato che alcuni dei composti isolati hanno avuto effetti inibitori significativi sulla produzione di TNF-α e NO, suggerendo che potrebbero avere utili proprietà antinfiammatorie.
Tuttavia, questi risultati si basano su esperimenti in vitro e sono necessari ulteriori studi per valutarne la rilevanza in modelli animali e umani.
Polisaccaridi
Molecular Medicine Reports - mai 2015
Composition and antioxidant activity of water-soluble oligosaccharides from Hericium erinaceus – Yiling Hou & Al.
Esperimento: Biochimica
Scarica l’articolo originale
Questo studio ha esaminato gli oligosaccaridi idrosolubili (piccoli polisaccaridi) contenuti nel fungo Hericium erinaceus. I ricercatori hanno estratto e purificato questi oligosaccaridi per ottenere una frazione principale chiamata oligosaccaride di Hericium erinaceus (HEO-A). Hanno poi analizzato la composizione e le proprietà di questa frazione, scoprendo che è composta da xilosio e glucosio e ha una dimensione molecolare di circa 1877 Da. Hanno anche scoperto che questa frazione di oligosaccaridi aveva proprietà antiossidanti, il che potrebbe renderla un alimento benefico per la salute e una fonte naturale di composti antiossidanti.
Fenoli
Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine - juin 2012
Evaluation of Selected Culinary-Medicinal Mushrooms for Antioxidant and ACE Inhibitory Activities – Noorlidah Abdullah & Al.
Esperimento: Biochimica
Scarica l’articolo originale
Questo studio è stato condotto per valutare gli effetti antiossidanti e antiipertensivi di funghi commestibili utilizzati nella medicina tradizionale. I funghi sono stati estratti facendoli bollire in acqua per 30 minuti. I risultati hanno mostrato che Ganoderma lucidum, Schizophyllum commune e Hericium erinaceus hanno un alto potenziale antiossidante. I funghi hanno anche mostrato un effetto inibitorio sull’enzima ACE, che potrebbe essere benefico per la salute cardiaca. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli effetti di questi funghi sulla salute umana.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente: 09.06.2025