Visite e laboratori
Ma come cresce un fungo?
Anche se la coltivazione dei funghi può sembrare intimidatoria e complicata, siamo qui per renderla appassionante e accessibile a tutti!
Visita al laboratorio
Dal primo giorno di costruzione, nel settembre 2021, alcuni curiosi venivano a vedere l’avanzamento dei lavori, durati quasi 8 mesi, poi gli abitanti del villaggio e sempre più appassionati di funghi da tutta la Svizzera romanda.
Il nostro piccolo laboratorio/officina occupa 100 m² in un contesto idilliaco dietro il Moulin Bornu. Le nostre porte sono sempre aperte, perché la nostra missione è mostrarti come i funghi possano vivere e svilupparsi in ambienti interni, e che è assolutamente possibile farlo anche a casa con un po’ di cura e il minimo di attrezzatura.
Ti spiegheremo il processo di produzione dei nostri funghi e ti faremo visitare la nostra sala “bianca”, la sala di incubazione e quella di fruttificazione.
Dal 2024 chiediamo 15 CHF a persona per questa piccola visita, perché il nostro tempo è diventato sempre più prezioso. Le visite si svolgono in piccoli gruppi di massimo tre persone, per evitare troppi spifferi nel laboratorio, e ti forniremo delle ciabatte. Vieni anche con abiti e capelli puliti per minimizzare l’introduzione di contaminanti.
All’esterno, un grande tavolo sotto un gazebo ci aspetta per un momento conviviale.
Scrivici una mail per organizzare la tua visita a: hello@floydfungi.ch
Laboratori
AL “JARDIN SAUVAGE” DI L’ABERGEMENT
Grazie alla gentile proposta di Aino Adriaens del “Jardin Sauvage”, siamo felici di organizzare ogni anno i nostri corsi di coltivazione dei funghi da giardino da lei, a L’Abergement, sopra Orbe. Questo giardino è un vero gioiello; anche da biologo, non ho mai visto un posto così incantevole.
Durante questi laboratori prepareremo tronchi inoculati con micelio di shiitake o di pleurotus selvatico, secondo le vostre preferenze. Impareremo anche a preparare la paglia per creare un ballotto di pleurotus che potrete far crescere nel vostro appartamento. E per un tocco di originalità, proveremo a far crescere i funghi su substrati insoliti.
Con un pizzico di teoria, conversazioni appassionate e un’atmosfera conviviale, passeremo insieme un momento meraviglioso, qualunque sia il tempo.
Date dei laboratori 2026:
Domenica 19 aprile 2026 — Iscrizioni aperte
Domenica 5 luglio 2026 — Iscrizioni aperte
Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Jardin Sauvage:
https://lejardinsauvage.ch/cultiver-des-champignons/
Programma e maggiori informazioni qui
A presto,
Peace, love and mushrooms 🍄
Contattaci
Vieni a trovarci
Moulin Bornu 2 (la scie)
1318 Pompaples
Orari di apertura
LUN / MAR / GIO / VEN
14:00 – 18:00
conferma prima
Appelez-nous
+41 (0)79 596 63 32
hello@floydfungi.ch

