Pholiota adiposa
La Pholiota adiposa, chiamata anche “fungo castagna”, “pholiota grassa” o “pholiota gialla limone”, è nota come “Numerisugitake” in Giappone e “Chestnut mushroom” in inglese. La sua consistenza soda e il sapore di nocciola conquisteranno il palato.
Storia
Relativamente poco conosciuta o persino snobbata in Occidente, la pholiota adipeuse è molto apprezzata per le sue qualità culinarie in Giappone e per le sue proprietà medicinali in Cina.
Coltivata in tutta l’Asia temperata e, da alcune decine d’anni, anche in America e Australia, il suo arrivo in Europa tramite Regno Unito e Olanda è discreto ma costante.
Qui a Pompaples la produciamo finalmente dal marzo 2023.
Composizione nutrizionale
Tutti gli amminoacidi essenziali per l’uomo
- Vitamine : B1, B2, B3, B5, B6, D2 (un’ora di esposizione al sole)
Minerali e oligoelementi: zinco, rame, fosforo, ferro, potassio
Proteine: 20–25% (sul peso secco)
Polisaccaridi: beta-(1,3-1,6)-glucani
Steroli: ergosterolo (provitamina D2), beta-sitosterolo
Fibre
Lectine
Piaceri gustativi
Prima di tutto, questo fungo DEVE ESSERE CONSUMATO COTTO.
In zuppa, stufato, fonduta cinese o salsa, questo fungo sprigiona un profumo di nocciola delizioso e mantiene la sua croccantezza anche dopo lunghe cotture. Le ricette arriveranno presto!
I funghi castagna sono ottimi anche arrostiti, grigliati o saltati in padella. La loro consistenza soda resiste bene in saltati, pasta, risotti o come topping per insalate e carni.
Proprietà funzionali e Benessere
La Foliota adiposa (Pholiota adiposa) non è solo una preziosa fonte di proteine e nutrienti, ma suscita anche un grande interesse per le sue proprietà biologiche. Contiene lectine specifiche studiate per il loro ruolo nella protezione cellulare e nella regolazione della proliferazione di cellule atipiche. I suoi composti antiossidanti contribuiscono all’equilibrio fisiologico supportando il sistema immunitario.
Stiamo attualmente lavorando alla selezione degli articoli scientifici pertinenti riguardanti la Pholiota adiposa. Se desiderate effettuare fin da ora le vostre ricerche, ecco un link diretto a PubMed (in inglese):
Avvertenza:
È importante ricordare che gli studi sulle proprietà terapeutiche di questi funghi sono ancora in corso.
Le informazioni contenute nel nostro sito non sostituiscono il parere medico professionale e non devono essere utilizzate per diagnosticare, trattare o prevenire malattie.
Si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare la pholiota adipeuse a scopo medicinale. I risultati possono variare da persona a persona.

