Pleurotus ostreatus var. Florida
Il “pleuroto Florida” è una varietà di pleuroto di colore bianco-crema che predilige ambienti a temperature miti. Il suo sapore è molto simile a quello del pleuroto grigio, ma la sua consistenza è un po’ più contrastata.
Storia
Il pleuroto della Florida è originario del Nord America, dove cresce spesso su faggi morti o morenti e su noci. La sua preferenza per autunni miti lo rende un candidato perfetto come varietà di pleuroto bianco per l’estate.
È anche sempre più utilizzato nelle piccole aziende agricole di villaggi africani.
Come tutti i funghi coltivati da FloydFungi, è un decompositore primario, un saprofita. Avvia il ciclo di decomposizione del legno digerendo lignina e cellulosa, trasformandole in materia organica più facilmente assimilabile da altri organismi detti decompositori secondari. Studi recenti hanno dimostrato che il pleuroto, per compensare la carenza di azoto nel legno vecchio, ha sviluppato una tecnica predatoria: paralizza, uccide e digerisce piccoli nematodi (vermi tondi) che incontra sul suo cammino. Non preoccuparti, i nostri pleuroti sono “vegan”: arricchiamo il legno con crusca di grano biologica!
Composizione nutrizionale
Essendo una variante del pleuroto grigio, la composizione nutrizionale è molto simile:
-
Tutti gli amminoacidi essenziali per l’uomo, in particolare triptofano e treonina
- Vitamine : B1, B2, B3, B5, B12, D2 (un’ora di esposizione al sole)
-
Minerali e oligoelementi: zinco, rame, fosforo, potassio, ferro, magnesio, manganese
-
Proteine: 20–30% (sul peso secco)
-
Polisaccaridi: beta-(1,3-1,6)-glucani
-
Steroli: ergosterolo (provitamina D2), campesterolo
-
Fibre
-
Lectine
Piaceri gustativi
Come il suo cugino pleuroto grigio, il pleuroto bianco “Florida” ha un sapore delicato e fine, con una consistenza liscia e fondente. Ciò che lo distingue dal pleuroto grigio è la struttura più fragile del cappello e un gambo più sodo.
Si mescola facilmente con altri pleuroti e il ventaglio di preparazioni è identico.
Ti invito a visitare la pagina dei pleuroti grigi per le ricette.
Aspetti funzionali e medicinali
Il pleurotus ostreatus var. florida dovrebbe avere proprietà funzionali molto simili a quelle del suo cugino pleuroto grigio (pleurotus ostreatus).
Se desideri approfondire la ricerca sul pleurotus ostreatus var. florida, ecco un link diretto al sito che elenca tutti gli articoli scientifici noti ad oggi, PubMed:
pleurotus florida – Search Results – PubMed (nih.gov)
Avvertenza:
È importante ricordare che gli studi sulle proprietà terapeutiche di questi funghi sono ancora in corso.
Le informazioni contenute nel nostro sito non sostituiscono il parere medico professionale e non devono essere utilizzate per diagnosticare, trattare o prevenire malattie.
Si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il pleuroto a scopo medicinale. I risultati possono variare da persona a persona.